AttenzioneDesideri pubblicare un tuo contenuto su Milano-Business.com?Scrivi a info@milano-business.com
Business

Pirelli: i pneumatici d’eccellenza nascono a Milano

  • Ottobre 6, 2023
  • 4 min read
Pirelli: i pneumatici d’eccellenza nascono a Milano

Nata nel 1872, Pirelli è un’impresa solidamente ancorata alle sue origini milanesi e si distingue a livello globale per le sue avanzate tecnologie, il suo spirito innovativo e l’eccellenza dei suoi articoli.

Pirelli si posiziona come una società specializzata esclusivamente nella produzione di pneumatici per il consumatore, concentrandosi prevalentemente sulla nicchia degli pneumatici di alta qualità. Si impegna incessantemente nella creazione di prodotti che mirano all’eccellenza in termini di efficienza, sicurezza, silenziosità e trazione sulle strade. Gli pneumatici sviluppati sono all’avanguardia e rispondono alle specifiche necessità di mobilità dei clienti.

Pirelli, pneumatici di qualità per il consumatore

Nel panorama industriale della produzione di pneumatici, Pirelli si confronta con i produttori “Tier 1”, noti per l’ottima qualità dei loro articoli, per un posizionamento tariffario al di sopra della norma, una vasta offerta di prodotti e serie specifiche per determinate regioni. Tra questi concorrenti, Pirelli si distingue per la sua specializzazione nel settore dei pneumatici per consumatori e, in particolar modo, per la sua attenzione verso il segmento di alta qualità, che ha costituito circa il 71% del suo fatturato totale nel 2022. In questo specifico segmento di alta qualità, Pirelli detiene una posizione dominante nel sottosegmento Prestige, con una quota di mercato che eccede il 50% per quanto riguarda la fornitura iniziale di veicoli.

Pirelli Cyber™ Tyre

Nel suo percorso di crescita, Pirelli ha intensificato il suo impegno nello sviluppo, nella produzione e nella vendita di pneumatici di alta gamma con caratteristiche tecniche distintive, che offrono prestazioni superiori, tecnologia di punta e sicurezza. La sua offerta comprende pneumatici all’avanguardia per automobili, motociclette e biciclette, nonché un assortimento in crescita di pneumatici progettati per scopi specifici o personalizzazioni richieste dai clienti. Un esempio notevole è il sistema Pirelli Cyber™ Tyre, frutto delle più recenti iniziative di ricerca e sviluppo tecnologico. Questo sistema, con i suoi sensori integrati nel pneumatico – l’unico componente dell’auto in grado di “percepire” le condizioni della strada – fornirà dati fondamentali per migliorare le prestazioni e la sicurezza dei veicoli.

Eccellenza tecnologica e esperienza da Formula1

La maestria tecnica di Pirelli deriva in gran parte dalla sua storica presenza nelle competizioni sportive, ambito in cui l’azienda opera da più di 100 anni. Al momento, Pirelli è presente in oltre 350 campionati automobilistici e motociclistici. Dal 2011 è il fornitore esclusivo di pneumatici per il Campionato Mondiale di Formula 1© e manterrà questo ruolo di Global Tyre Partner fino al termine della stagione 2024. Il 2022 ha portato una svolta nella tecnologia dei pneumatici, passando da 13 a 18 pollici. Questo cambiamento ha richiesto un’intensa progettazione, test e simulazioni, coinvolgendo quasi tutti i team di Formula 1. Questi nuovi pneumatici da 18 pollici sono più vicini a quelli utilizzati comunemente sulle strade, permettendo a Pirelli di applicare le innovazioni dalla Formula 1 ai pneumatici civili.

Pirelli è sinonimo di ricerca e sviluppo

Il successo e l’innovazione di Pirelli derivano dalla sua significativa dedizione alla Ricerca e Sviluppo. Operando con un approccio di “Open Innovation”, la compagnia collabora attivamente con entità esterne, tra cui fornitori, istituti accademici e produttori di veicoli. Questa collaborazione è mirata a predire e soddisfare le tendenze tecnologiche emergenti e le necessità dei consumatori.

Nel 2022, la spesa di Pirelli per la Ricerca e Sviluppo High Value ha rappresentato oltre il 5% dei suoi ricavi High Value. L’azienda ha inoltre circa 2.000 esperti dedicati alla Ricerca & Sviluppo, posizionati sia nella sede principale di Milano che nei 12 centri tecnologici sparsi nel mondo. Pirelli possiede un’ampia collezione di brevetti, con 695 famiglie di brevetti attivi che comprendono circa 5.900 brevetti individuali. Nel 2022, Pirelli ha inaugurato il Digital Solutions Center a Bari, focalizzato sullo sviluppo di software e soluzioni basate su Machine Learning e Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di supportare le operazioni aziendali e creare nuovi servizi digitali specifici per il settore dei pneumatici. Tra le altre iniziative, Pirelli ha instaurato diverse collaborazioni nel campo della Ricerca & Sviluppo con enti esterni, vantando circa 65 progetti universitari, oltre 20 accordi di sviluppo collaborativo e numerose partnership con produttori auto di alto livello focalizzate su tecnologie di punta. Nel 2023, Pirelli, in partnership con il Politecnico di Milano, ha completato il programma di master universitario “R&D Excellence Next”, coinvolgendo 34 giovani ingegneri recentemente assunti, con l’intento di formare specialisti nel settore ingegneristico.

About Author

Massimo Chioni