AttenzioneDesideri pubblicare un tuo contenuto su Milano-Business.com?Scrivi a info@milano-business.com
Cosa, dove, quando

Gianni Oliva presenta il nuovo libro “45 milioni di antifascisti. Il voltafaccia di una nazione” a Torino

  • Aprile 11, 2024
  • 2 min read
Gianni Oliva presenta il nuovo libro “45 milioni di antifascisti. Il voltafaccia di una nazione” a Torino

Il Circolo dei Lettori di Torino ospiterà giovedì 11 aprile 2024, alle ore 18:00 in via Bogino 9, la presentazione dell’ultimo lavoro di Gianni Oliva, intitolato “45 milioni di antifascisti. Il voltafaccia di una nazione”, pubblicato da Mondadori. L’evento avrà come protagonisti, oltre all’autore, Andrea Malaguti, direttore de La Stampa, e Riccardo Rossotto, storico e scrittore. La serata sarà organizzata e moderata da Giovanni Firera, Presidente dell’Associazione Culturale Vitaliano Brancati e Presidente dell’ADI – Agenzia Digitale Italiana.

Gianni Oliva, attraverso il suo libro, esplora la transizione dell’Italia da un paese aggressivamente fascista durante la Seconda Guerra Mondiale a un nazione che rapidamente si dichiara antifascista al termine del conflitto, illustrando questo cambiamento con un sarcasmo puntuto già evidenziato da una citazione di Winston Churchill: «In Italia sino al 25 luglio c’erano 45 milioni di fascisti; dal giorno dopo, 45 milioni di antifascisti. Ma non mi risulta che l’Italia abbia 90 milioni di abitanti».

LIBRO Gianni Oliva

Il volume dettaglia come, dopo la guerra, tutte le colpe vengano attribuite a Mussolini e alla monarchia, senza una vera e propria revisione critica del passato, utilizzando la Resistenza come alibi per evitare un confronto reale con gli anni del fascismo. Oliva critica la facilità con cui l’Italia ha “reciclato” figure e strutture del precedente regime fascista, esemplificato dal caso di Gaetano Azzariti, che passò da presidente del Tribunale della Razza a presidente della Corte Costituzionale.

Con questa nuova pubblicazione, Oliva invita a un’analisi sincera e critica del passato che continua a influenzare il presente italiano.

L’accesso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti

Scarica il Comunicato stampa [PDF]

About Author

Massimo Chioni