AttenzioneDesideri pubblicare un tuo contenuto su Milano-Business.com?Scrivi a info@milano-business.com
Cosa, dove, quando

Mostra su Tim Burton a Milano (Dal 13 dicembre 2024 al 9 marzo 2025)

  • Settembre 3, 2024
  • 4 min read
Mostra su Tim Burton a Milano (Dal 13 dicembre 2024 al 9 marzo 2025)

La Fabbrica del Vapore di Milano ospita a partire dal 13 dicembre 2024 fino al 9 marzo 2025 il Tim Burton’s Labyrinth: allestito per la prima volta in Italia, il percorso espositivo accompagna i visitatori nel labirinto creativo del celebre regista e sceneggiatore americano, evidenziandone le opere cinematografiche realizzate in una carriera di oltre 40 anni.

Percorrendo quello che può essere definito un vero labirinto, sarà possibile scoprire i personaggi e le scenografie più noti dei film di Burton, lungo un itinerario definito in tempo reale tra oltre trecento diverse varianti. Infatti, all’inizio della mostra, i visitatori dovranno attivare un apposito pulsante, per ottenere un percorso unico e personalizzato attraverso disegni, immagini e fotografie realizzati dal grande regista.

Un’artista poliedrico e geniale

Per quanto sia noto soprattutto il suo lavoro di regista, Tim Burton è da considerarsi un artista multidisciplinare, e grazie alla mostra in programma alla Fabbrica del Vapore è possibile conoscere le molteplici sfaccettature della sua creatività. Pittore, sceneggiatore, fotografo e scrittore, oltre che regista: conoscere meglio la sua arte significa intraprendere un viaggio attraverso un mondo fantastico e surreale, tra bozze, schizzi, disegni, scenografie, animazioni ed elaborazioni video. Lungo il percorso della mostra, si incontrano i suoi personaggi in un percorso fantastico e affascinante, che si snoda nella mente creativa dell’artista e del suo ineguagliabile genio.

Dalle foreste di La Sposa Cadavere, ai personaggi straordinari di Edward Mani di Forbice, alle atmosfere romantiche e fiabesche de La Fabbrica di Cioccolato, al mondo onirico di Alice nel Paese delle Meraviglie: ogni stanza del Tim Burton Labyrinth è un’esperienza meravigliosa e appassionante.

Che cosa è il Labirinto di Tim Burton

Il percorso espositivo del Tim Burton Labyrinth è stato concepito e realizzato insieme all’artista e al suo team, con l’intento di offrire ai visitatori un’esperienza incomparabile, un vero viaggio in un mondo magico e meraviglioso. La mostra si divide in una serie di stanze, dove ognuno si addentra seguento un itinerario personalizzato, tenendo conto che ogni percorso è diverso dall’altro e può condurre verso stanze differenti. L’evento è inoltre l’occasione per conoscere Tim Burton non solo come regista, avvicinandosi anche a tutte le altre forme di espressività artistica da lui sperimentate, ammirando disegni e bozze originali, oltre alle scenografie e ai set cinematografici, lungo un itinerario della durata di circa un’ora.

Come si è detto, ogni visitatore può scegliere quali stanze aprire e in quali dimensioni immergersi, anche se, ovviamente, le stanze principali del percorso espositivo sono comprese in tutti gli itinerari.

Chi è Tim Burton

Nato nel 1958 negli Stati Uniti, Timothy Walter Burton è un attore, regista, produttore, sceneggiatore e scrittore. Con una carriera da regista iniziata a soli 24 anni, Tim Burton è stato in grado di costruire uno stile proprio, unico e originale, tra il gotico e il fiabesco, ispirandosi talvolta all’horror di Edgar Allan Poe e all’espressionismo cinematografico tedesco.

Il primo vero successo di Burton è Batman, in seguito il regista fonda una casa di produzione propria, realizzando il celebre e favoloso Edward Mani di Forbice, un film che segna inoltre l’inizio della collaborazione tra il regista e l’attore Johnny Depp. Dopo il 2000 il lavoro del regista si intensifica ulteriormente: è in questo periodo che nasceranno alcuni dei suoi più noti capolavori, come La Fabbrica di Cioccolato e Alice nel Paese delle Meraviglie.

Le opere e il lavoro di Tim Burton in un tour mondiale

Dall’autunno del 2022, il Tim Burton Labyrinth sta girando per il mondo, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio in un’esperienza immersiva e spettacolare. Partendo da Madrid, la poliedrica mostra del regista americano ha raggiunto Parigi, Bruxelles e Barcellona, e proseguirà successivamente nel mese di maggio 2025 verso altre destinazioni.

Tim Burton Labyrinth non è la prima esposizione dedicata al lavoro creativo del regista, già impegnato in passato in esposizioni monografiche, ma è senza dubbio la più esplicativa e spettacolare riguardo alla sua ecletticità artistica, permettendo ai visitatori di esplorare da vicino tutta la sua produzione come illustratore, pittore, fotografo, scrittore e sceneggiatore. L’intento dell’artista stesso è quello di condividere con il pubblico quello che è il suo processo creativo personale, che parte sempre dalla costruzione dei personaggi, ancora prima di decidere se si tratterà di animazioni, sculture o se verranno interpretati da attori.

La location milanese per il Tim Burton Labyrinth

In Italia, il Tim Burton Labyrinth è stato allestito alla Fabbrica del Vapore, uno spazio espositivo multifunzionale che il Comune di Milano ha dedicato all’arte e alla creatività. Recuperata da un ex spazio industriale, la struttura, che conserva tuttora lo stile liberty originale, è costituita da aree molto ampie, dove vengono spesso allestiti esposizioni ed eventi temporanei.  Il Tim Burton Labyrinth ha trovato spazio nella Cattedrale, l’area centrale del polo espositivo della Fabbrica del Vapore, un grande spazio coperto che rappresenta il fulcro centrale di tutta la struttura.

About Author

Massimo Chioni