Le vie dello shopping a Milano
Per tutti gli appassionati della moda e del design e per chi ama seguire le ultime tendenze del momento, Milano rappresenta la città italiana simbolo del lusso e dello shopping tra le boutique delle grandi firme.
Il cuore indiscusso dell’eleganza milanese è indubbiamente la zona nota come Quadrilatero della Moda, che corrisponde all’area racchiusa tra alcune delle strade più rinomate di Milano, frequentate sia dai milanesi che dai turisti: via Montenapoleone, via Della Spiga, via Manzoni e Corso Venezia.
L’importanza di questa zona nel contesto dell’alta moda italiana non è una novità: già nell’Ottocento era considerata il quartiere del lusso milanese, dove era possibile trovare sartorie, laboratori artigianali e, in seguito, le prime boutique aperte dalle celebri maison internazionali.
Inoltre, il Quadrilatero della Moda milanese si trova a breve distanza dal pittoresco quartiere di Brera, popolato da gallerie d’arte e botteghe d’antiquariato e noto anche per la presenza dell’Accademia d’Arte, che al suo interno ospita anche una preziosa pinacoteca, ricca di splendidi capolavori.
Fare shopping a Milano: un’esperienza unica
Per l’Italia, Milano è indiscutibilmente la capitale dello shopping e delle grandi firme, in grado di offrire un’esperienza emozionante e coinvolgente, tra i negozi dei maggiori brand internazionali, le botteghe artigiane e i mercatini dell’usato, che negli ultimi anni si sono trasformati in un appuntamento obbligatorio per tutti coloro che amano il vintage.
Dagli store firmati di via Della Spiga al fascino nostalgico di Brera, le vie dello shopping a Milano sono l’occasione giusta per fare acquisti di alto livello e, nello stesso tempo, vivere l’emozione di una città internazionale e cosmopolita.
La storia del Quadrilatero della Moda
Il Quadrilatero della Moda di Milano, come abbiamo detto, possiede una lunga storia, e già da oltre due secoli è considerato il cuore della città per quanto riguarda il settore della sartoria artigianale e, successivamente, dell’haute couture. La presenza di botteghe e negozi dedicati alla vendita di tessuti, capi di abbigliamento, pelletteria e gioielli ha trasformato rapidamente questo quartiere in una sorta di icona del lusso, una tendenza che si è poi riconfermata dopo la metà del Novecento, epoca in cui aprono gli store delle prime maison italiane come Prada, Gucci, Valentino e Armani.
È questo il periodo in cui, grazie anche alla ripresa economica del dopoguerra, il Quadrilatero della Moda raggiunge il massimo successo, favorito in seguito anche dal turismo internazionale e da una richiesta costantemente in crescita per i prodotti di fascia elevata.
Quali sono le strade della moda milanese
Le vie dello shopping a Milano sono sostanzialmente quattro, il cosiddetto Quadrilatero della Moda, ognuna delle quali ha una sua propria identità e un carattere ben preciso che la distingue dalle altre.
Via Della Spiga
Via Della Spiga è la più intima e riservata tra le vie della moda milanesi, si estende indicativamente tra il Teatro Manzoni e San Babila ed è famosa per le piccole ed eleganti boutique dedicate non solo ai brand dell’alta moda, ma anche al design, all’orologeria e alla gioielleria. È la meta da non perdere per chi è alla ricerca di capi iconici e sartoriali, ma anche per chi ama un’atmosfera raccolta e piacevole soprattutto nei mesi invernali, tra le luci delle vetrine e gli addobbi natalizi.
Via Monte Napoleone
Via Monte Napoleone è la strada più nota e frequentata di tutto il Quadrilatero, imperdibile per chi ama lo shopping, offre l’occasione di ammirare le ultime collezioni dei maggiori stilisti internazionali. Il prestigio dei negozi di firma e la posizione privilegiata, trasversale a via Manzoni, la rendono accogliente e animata in tutti i mesi dell’anno.
Via Manzoni
Nota non solo per i negozi di alta moda ma anche per il teatro, i palazzi storici e la vicinanza al Duomo e al Teatro alla Scala, via Manzoni ha acquistato ulteriore prestigio dopo l’apertura di un nuovo store Armani e dell’Armani Hotel, una struttura ricettiva a cinque stelle, punto di incontro tra l’alta moda italiana e l’ospitalità di alto livello.
Corso Venezia
Viale simbolico per il centro cittadino milanese, corso Venezia è la meta ideale per una passeggiata tra negozi di lusso, palazzi d’epoca, ambienti culturali e spazi espositivi. Dai giardini di Porta Venezia a San Babila, questo elegante viale è il punto di riferimento per chi abita in città e per chi desidera scoprire il lato più raffinato e artistico della città lombarda.
Le vie dello shopping a Milano: non solo moda
In realtà, per quanto il Quadrilatero della Moda sia frequentato dai fans delle grandi firme, non si tratta semplicemente di un luogo ideale per lo shopping, ma di un ambiente ricco di storia e di cultura. Palazzi decorati con sculture, intarsi e affreschi, musei, teatri e gallerie d’arte sono diffusi in tutto il quartiere, inoltre, tutta la zona è spesso sede di spettacoli, manifestazioni culturali e artistiche, concerti e altri eventi che attirano un pubblico eterogeneo e internazionale: un ambiente multiculturale, dove molte boutique sono considerate come autentici salotti, luoghi di incontro e conversazione per i clienti più raffinati.