AttenzioneDesideri pubblicare un tuo contenuto su Milano-Business.com?Scrivi a info@milano-business.com
Business

Ottenere la residenza e vivere a Dubai: ecco come fare

  • Marzo 25, 2024
  • 7 min read
Ottenere la residenza e vivere a Dubai: ecco come fare

Vivere a Dubai è una scelta sempre più diffusa, la città attira molte persone a causa dell’elevata qualità della vita, del sole e del clima sempre caldo e piacevole, ma anche per le molteplici occasioni e opportunità di lavoro, soprattutto per chi ha un forte spirito imprenditoriale e ama le sfide tecnologiche.

Inoltre, Dubai offre anche agevolazioni fiscali interessanti, oltre ad un ambiente multiculturale e internazionale, con persone che provengono da centinaia di paesi diversi. Insomma, riuscire ad ottenere la residenza a Dubai è come entrare in una sorta di terra promessa, sia per il lavoro e la carriera, sia per il paesaggio naturale e il tenore di vita.

Come trasferirsi a Dubai? Lo abbiamo chiesto al team di Eligor Investments, consulenti professionisti che di si occupano di tutto il necessario per supportare la decisione di trasferirsi, aprire una azienda, aprire un conto corrente e quant’altro possa servire per avviare un nuovo percorso di vita a Dubai. Di seguito le risposte alle nostre domande.

Chiedere la residenza a Dubai è possibile?

Chiedere e ottenere la residenza a Dubai è possibile, certo, inoltre è anche possibile scegliere tra diverse modalità, in base al motivo per cui si è deciso di trasferirsi in questa città. La richiesta del visto può infatti dipendere da diversi fattori, ad esempio svolgere un certo lavoro oppure acquistare un immobile.

I visti che vengono più comunemente rilasciati per chi arriva a Dubai sono:

  • L’Employment Visa, ovvero il visto per lavoro, che riguarda chi ha già ricevuto un’offerta di lavoro in città. Per ottenere questo visto è necessario avere il passaporto valido, dimostrare l’assenza di carichi penali e sottoporsi ad alcuni esami clinici. Oltre, ovviamente, a dimostrare di avere già un lavoro in mano;
  • Chi decide di vivere a Dubai per motivi imprenditoriali può richiedere l’Investor Visa, il visto destinato ad imprenditori e investitori, un’opportunità interessante che necessita la dimostrazione di avere investito in qualche attività imprenditoriale locale, prevalentemente un’impresa commerciale o immobiliare;
  • Anche chi acquista un immobile di valore può ottenere il visto: si tratta del Property Owner Visa;

Queste sono solo alcune delle possibilità di ottenere il visto per Dubai, esistono poi ulteriori modalità, ad esempio i visti per studio o per i pensionati, oppure per chi ha già una famiglia in città e deve ricongiungersi a essa: ogni opzione richiede requisiti diversi che si riferiscono alla situazione famigliare e personale e al proprio reddito.

Dubai è anche un ambiente dove molti decidono di custodire il proprio capitale o di dare vita ad un’attività indipendente, con la possibilità di registrare un’azienda anche se di proprietà estera, e di ottenere in questo modo alcune facilitazioni per la richiesta della residenza.

In sostanza, la città può essere considerata un vero e proprio contenitore di idee e di talenti, che incentiva sia la creatività che gli investimenti anche da parte di chi si trova all’estero.

Quali sono le ragioni che conducono a vivere a Dubai?

Dubai è una città policroma e innovativa, una destinazione unica per chi è alla ricerca di un’opportunità di lavoro e di crescita, per sfruttare il proprio talento o per investire un capitale. La posizione geografica della città è un valore aggiunto, collocata tra Oriente e Occidente, è la porta di accesso per molti mercati e, grazie allo spirito cosmopolita da cui è animata, attira imprenditori e professionisti provenienti da ogni parte del mondo.

A tutto ciò si aggiunge il clima politico e sociale della nazione, gli Emirati Arabi Uniti, che offre un sistema fiscale sicuramente vantaggioso e una comprovata stabilità sociale ed economica. Il livello e la qualità di vita a Dubai sono molto alti, la città consente di accedere a servizi eccellenti, dalla sanità, all’istruzione, ma non solo: è un ambiente vivace e attivo anche sotto l’aspetto culturale, con eventi sportivi, intrattenimento, spettacoli, numerose possibilità di trascorrere il tempo libero in una città comunque confortevole e sicura, dove tutti possono trovare accoglienza e rispetto. 

Imprenditoria e lavoro: quali sono i vantaggi?

Imprenditori, professionisti e investitori possono trovare a Dubai un ambiente estremamente favorevole per svolgere il loro lavoro. La città offre un valido supporto a chi a sua volta sostiene l’innovazione e la ricerca, alcune zone franche garantiscono maggiori agevolazioni fiscali e la possibilità di iniziare senza problemi un’attività commerciale: una serie di elementi che favoriscono la scelta di chi desidera aprire un’attività propria.

Creare un’azienda in una zona franca di Dubai significa essere esenti da imposizioni fiscali, mantenere un’attività con proprietà all’estero e gestire gli utili con la massima libertà e senza vincoli. Una condizione che comporta una crescita naturale delle aziende aperte da imprenditori esteri.

Senza tralasciare l’aspetto tecnologico, a cui la città tiene molto: Dubai investe parecchio sui settori all’avanguardia, tra cui l’intelligenza artificiale, l’automazione robotizzata e lo sviluppo della blockchain, al fine di incentivare la presenza di start-up dedicate alle nuove tecnologie. Un aspetto della città tale da renderla la meta preferita per quanti pensano di orientarsi verso un business evolutivo e rivolto al futuro.

Quanto costa vivere a Dubai?

In realtà, il costo della vita a Dubai è variabile, in base alla vita che si intende fare, alle spese personali, alla casa e così via. Sicuramente si tratta di una città lussuosa, con strutture immobiliari d’eccellenza, tuttavia per chi decide di prendere la residenza a Dubai esistono soluzioni di ogni sorta e adatte a tutti.

In città non si trovano solo palazzi altissimi e lussuosi, ma anche abitazioni più semplici ed economiche, e quartieri sicuramente meno costosi degli spettacolari grattacieli che dominano il paesaggio. Ovviamente prendere in affitto una casa può comportare una spesa diversa, anche molto elevata: dipende dalle dimensioni della casa, dalla posizione in cui si trova e dal livello di lusso. Un appartamento prestigioso e di grandi dimensioni, collocato in un’area residenziale può costare diverse migliaia di euro al mese, ma è comunque possibile, come abbiamo detto, trovare una soluzione più economica ed accessibile, senza rinunciare al comfort.

Oltre alla casa, occorre valutare le spese da affrontare per la vita quotidiana: la spesa alimentare, ma anche i trasporti, le attività del tempo libero, il divertimento e così via. Tuttavia, uno dei vantaggi di Dubai è l’esenzione fiscale, che consente di avere a disposizione tutto il proprio reddito, e di permettersi qualche comodità in più: una ragione che senza dubbio contribuisce a rendere la città particolarmente interessante.

Come vivono le donne a Dubai: sono obbligate a portare il velo?

Dubai è un punto di incontro tra culture e tradizioni, tra storia e modernità, e non applica normative che impongono un abbigliamento tradizionale o legato alla fede religiosa. Le donne che vivono a Dubai non sono per niente obbligate ad indossare il burqa né un semplice velo, ad esclusione di una loro scelta personale dovuta alla fede o a motivi propri.

La legge sia a Dubai che negli Emirati Arabi Uniti sostiene l’integrazione, la libertà di ognuno e il rispetto per le diversità, sebbene mantenga saldi i valori tradizionali della fede islamica. Questo non significa che chiunque si trasferisca a Dubai sia obbligato ad osservare regole religiose o ad indossare un certo tipo di abbigliamento. Tutti vengono invitati a mantenere un comportamento e uno stile decorosi e discreti, nel caso di ingresso in un luogo sacro, anche per motivi turistici, ad una donna è richiesto di indossare un velo per rispetto verso il luogo e la tradizione, si tratta comunque di una semplice e ovvia forma di civiltà e di apertura verso una cultura diversa.

Eligor Investment

Eligor Investment rappresenta il punto di riferimento ideale per chiunque voglia ottenere il visto e la residenza a Dubai. Grazie ad una profonda conoscenza del luogo e delle leggi locali, Eligor Investment è in grado di accompagnare i richiedenti in tutto il percorso di richiesta della residenza, offrendo il proprio aiuto nella produzione di documenti e nelle procedure burocratiche. La comprovata esperienza e la competenza garantiscono la risoluzione di ogni problema e la capacità di risolvere facilmente anche le situazioni più complesse e difficili.

About Author

Massimo Chioni